RICETTE
Mousse di cachi e cioccolato bianco alle mandorle
- TEMPO DI PREPARAZIONE
6 ore - DIFFICOLTÀ
Difficile - COPERTI
4 persone
Preparazione
Prima di procedere con la preparazione della mousse di cachi e cioccolato bianco alle mandorle decidete se intendete servire il dessert in coppa o nel piatto. Ne primo caso non avrete bisogno di colla di pesce. Se invece volete servire il dessert nel piatto per prima cosa mettete a bagno la colla di pesce per una decina di minuti in acqua fredda. In questo caso la colla di pesce è necessaria per dare più solidità ala mousse.
Sbucciate i cachi, eliminate i semi e prelevatene la polpa. Mettete quest’ultima nel frullatore e frullatela insieme allo zucchero e al cioccolato bianco sminuzzato.
Strizzate la colla di pesce e fatela sciogliere in un pentolino (a fiamma bassissima) insieme a due cucchiaiate di panna liquida prelevata dal totale.
A parte cominciate a montare la panna; quando sarà semimontata, senza staccare lo sbattitore, aggiungete la polpa di cachi a cucchiaiate. Se dovete riempire le formine, a questo punto unite la colla di pesce. Quindi continuate a montare fino a quando il composto sarà divenuto spumoso.
Riempite i bicchieri o le formine e mettete la mousse in frigo per almeno 3-4 ore.
Prima di servire guarnite con le scaglie di cioccolato, le mandorle tostate tagliate a filetti e le bacche goji precedentemente ammollate nel brandy e strizzate.
In collaborazione con Rafano & Cannella
Ingredienti
300 g di polpa di cachi molto maturi
50 g di zucchero a velo
250 ml di panna fresca da montare
30 g di cioccolato bianco
6 g di colla di pesce (solo se usate le formine)
30 g di mandorle
1 cucchiaio di cioccolato fondente in scaglie
1 cucchiaio di bacche di goji
poco brandy