HP 2500 un instancabile lavoratore nelle miniere dell’India

1 Luglio 2016

In una zona remota dello stato di Orissa, si trovano le miniere di carbone e di ferro più grandi dell’India, alcune delle quali di proprietà della Tata Steel, il più grande produttore indiano di acciaio nel settore privato.

Nella cava denominata “Tata Steel Sukinda project” dal 2004 la demolizione secondaria dei massi è stata appaltata alla Naresh Kumar & Co. Pvt Ltd, una grande azienda nei settori della movimentazione del carbone, dell’estrazione mineraria e della logistica. Per il lavoro fu scelto un martello Indeco HP 2500 montato su un escavatore L&T 90CK. Il contratto in questione prevedeva la demolizione secondaria di massi di pirossenite (roccia magmatica) di durezza 1.500 Kg/cm2 e di dimensioni fino a 2.000 mm. È dal marzo 2005 ad oggi che il demolitore Indeco viene utilizzato con cicli lavorativi di 16 ore e produzioni giornaliere di circa 100 tonnellate.

Per un breve periodo, il contratto è stato assegnato ad un’altra società che utilizzava un martello concorrente su un escavatore di maggiori dimensioni. Tuttavia a causa delle estreme condizioni di durezza della roccia, questo martello ha fallito miseramente dopo pochi mesi di funzionamento. Il contratto è stato quindi nuovamente assegnato alla Naresh Kumar & Company che sta tutt’ora impiegando lo stesso HP 2500.

Il martello Indeco ha oggi superato le 20.000 ore di lavoro. Un grande risultato dovuto all’eccellenza del prodotto ma anche all’ottimo lavoro svolto dalla squadra di manutenzione della NKCPL coordinata dal Direttore Generale Sig. Rabindra Nath Patra. Il signor Patra apprezza molto la qualità, l’affidabilità e l’efficienza del martello oltre al buon servizio post-vendita e alla disponibilità di pezzi di ricambio da parte della DCS Trading & Services Pvt. Ltd.