News

L’acquisto degli attachment Indeco beneficia del credito d’imposta previsto dal piano Transizione 4.0.

17 Maggio 2023

Anche per il triennio 2023-2025 le imprese italiane possono sfruttare le agevolazioni e gli incentivi previsti dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex Ministero per lo Sviluppo Economico) per gli investimenti in nuove tecnologie, nel digitale e nell’Industria 4.0 previste dal PNRR Transizione 4.0 2023, che sostituisce e sviluppa l’ex Piano Nazionale Industria 4.0.

In continuità col precedente PNRR, il piano Transizione 4.0 ha l’obiettivo di sostenere la trasformazione digitale delle imprese incentivando gli investimenti privati in beni e attività a sostegno della digitalizzazione attraverso il riconoscimento di crediti d’imposta.

Gli incentivi fiscali previsti si applicano all’acquisto di beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle aziende ubicate nel territorio dello Stato Italiano.

Per gli investimenti relativi all’acquisto di beni strumentali nuovi dal 2023 al 2025, con una spesa inferiore a 2,5 milioni di euro, l’incentivo è pari a un tax credit del 20%.

L’agevolazione riguarda gli investimenti effettuati dal 1° gennaio 2023 fino al 31 dicembre 2025 (o fino al 30 giugno 2026 se ordinati e pagati con acconto minimo del 20% del costo totale entro il 2025).

I tool Indeco in versione 4.0 (equipaggiati con il sistema Indeconnect) rientrano tra le strumentazioni che consentono l’accesso al bonus Industria 4.0 indicati nella circolare dell’Agenzia delle Entrate (n. 4/E del 30 marzo 2017)

Gli attachment Indeco in versione 4.0 soddisfano tutti e cinque i Requisiti Obbligatori più due dei tre Requisiti Ulteriori, di seguito elencati, e risultano pertanto ammissibili all’agevolazione.

Requisiti obbligatori

  1. controllo per mezzo di CNC (Computer Numerical Control) e/o PLC (Programmable Logic Controller);
  2. interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento da remoto di istruzioni e/o part program;
  3. integrazione automatizzata con il sistema logistico della fabbrica o con la rete di fornitura e/o con altre macchine del ciclo produttivo;
  4.  interfaccia tra uomo e macchina semplice e intuitiva;
  5. rispondenza ai più recenti parametri di sicurezza, salute e igiene del lavoro.

Requisiti Ulteriori (necessari almeno due su tre)

  1. sistemi di telemanutenzione e/o telediagnosi e/o controllo in remoto;
  2. monitoraggio continuo delle condizioni di lavoro e dei parametri di processo mediante opportuni set di sensori e adattività alle derive di processo;
  3. caratteristiche di integrazione tra macchina fisica e/o impianto con la modellizzazione e/o la simulazione del proprio comportamento nello svolgimento del processo (sistema cyberfisico).

I destinatari della misura sono tutte le imprese con sede in Italia indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione e dal regime fiscale di determinazione del reddito.

Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo mail indeconnect@indeco.it o telefonicamente al numero 080 531 33 70.

 

Seleziona una modalità di ricerca