Indeco per il giallo di Siena

Granital Siena srl ha scelto un HP 9000 Indeco per migliorare la logistica della coltivazione delle proprie cave.

1 Luglio 2016

La montagnola senese è un’area che custodisce il famoso marmo giallo; uno dei più preziosi materiali che, per secoli, hanno reso possibile la realizzazione di alcuni fra i più importanti capolavori dell’arte e dell’architettura mondiale.

Proprio per il suo particolare impiego, il giallo di Siena è estratto con tecniche che sono mirate a renderlo adatto agli usi di carattere ornamentale cui è destinato. Nonostante il tipo di coltivazione non sia congeniale all’impiego del martello, Granital Siena, che produce oltre il 90% del giallo di Siena disponibile al mondo, lo utilizza in una importante funzione accessoria. Il martello è infatti fondamentale per permettere la vera e propria coltivazione, che invece avviene con l’esplosivo o con il filo diamantato.

Un HP 9000 per aprire la strada

Granital Siena, attiva ormai da un trentennio, utilizza da anni martelli Indeco. L’azienda è dunque giunta all’HP 9000 dopo una lunga esperienza, come del resto ci ha riferito Simone Bonechi direttore di produzione delle due cave di proprietà dell’azienda:
“Da anni utilizziamo Martelli Indeco per la loro produttività ed affidabilità. L’HP 9000, il nostro più recente acquisto, si è dimostrato particolarmente valido per le nuove soluzioni tecniche adottate e le stesse dimensioni. L’HP 9000 ci ha senz’altro permesso di contrarre i tempi per la realizzazione delle rampe di arroccamento e di tutte quelle lavorazioni accessorie che permettono di accedere in modo rapido e sicuro alle aree di coltivazione”.