Due HP 3000 ABF per il tunnel più lungo del Messico.

I due demolitori Indeco al lavoro nel cantiere Aca-Túnel di Acapulco.

4 Luglio 2018

Da anni Acapulco, una delle più note località turistiche del Messico, è afflitta da gravi problemi di viabilità per la congestione del traffico sulla strada che va dal centro all’aeroporto internazionale Juan N. Álvarez.
Gli ingorghi, che oltre ad affliggere i residenti causano una sensibile riduzione del flusso turistico, riguardano in particolare il tratto che collega la baia di Acapulco alla zona Diamante e Puerto Marques per raggiungere la quale occorre scalare “la Escénica” la montagna panoramica che domina la città.
Per questo nel 2013 si è deciso di bypassare l’ostacolo scavando un tunnel lungo ben 3,2 km sotto la montagna Cumbres de Llano Largo.
L’appalto per lo scavo delle due gallerie è stato aggiudicato al consorzio Aca-Túnel formato dalle imprese ICA e CARSO.
ICA è da decenni la più grande impresa di costruzioni in Messico, avendo costruito negli anni molte importanti opere pubbliche tra cui strade, dighe, ponti, edifici pubblici, aeroporti, ecc.
Il Grupo Carso è un conglomerato di compagnie possedute dal magnate messicano di origini libanesi Carlos Slim Helú, l’uomo più ricco del Messico e tra i più ricchi del mondo, che comprende un’impresa di costruzioni impegnata nella realizzazione di altre grandi opere.
Il distributore Indeco in Messico, Maquinter, che si occupa della vendita e del noleggio di macchinari per costruzione in diversi stati della Repubblica Messicana, ha ricevuto dall’Aca-Túnel una richiesta di fornitura riguardante martelli demolitori Indeco.
I martelli Indeco erano, infatti, già stati utilizzati con ottimi risultati in una recente opera stradale realizzata da ICA nello stato di Oaxaca.
I due HP 3000 ABF (in USA HP 5000), montati su escavatori Caterpillar 320, sono stati scelti per la loro ottima resa anche nell’impiego in orizzontale nei lavori di scavo e rifinitura del tunnel.
Ancora una volta i prodotti Indeco si mostrano all’altezza della loro fama, ripagando la fiducia concessa loro dagli esperti nei diversi settori delle costruzioni, in ogni parte del mondo.