Dalla demolizione alla bonifica con i grandi martelli Indeco

5 grandi demolitori Indeco al servizio dell'impresa Bianchi SpA di Oggiono, Lecco.

1 Luglio 2016

Nata trent’anni fa realizzando un’attività di noleggio degli impianti di demolizione e frantumazione, fornendo insieme alle macchine anche l’operatore e il gasolio per utilizzarle, l’impresa Bianchi, si occupa oggi della demolizione e riconversione di aree industriali dismesse che devono essere restituite alla collettività con nuove funzioni.

Le problematiche più recenti riguardano la bonifica e la riconversione dei materiali, delle macerie e dei terreni di scavo che devono essere selezionati in modo che, da questi materiali di scarto, possano essere ricavati inerti da reimpiegare nei processi produttivi.

Per questo tipo di attività alla Bianchi hanno progettato un innovativo impianto che lavora abbinato alla coppia frantoio-vaglio nei siti oggetto di demolizione e bonifica. La nuova macchina è praticamente un grosso impianto di aspirazione con un potente filtro a carboni attivi in grado di aspirare polveri e sostanze volatili inquinanti come gli idrocarburi.

Per l’attività di scavo in roccia e in interno o demolizione di plinti e strutture in cemento armato, la Bianchi SpA utilizza invece, con grande soddisfazione, ben cinque martelli demolitori Indeco: unHP 5000 montato su un PC 340 Komatsu; due HP 5000 montati su due Volvo 290; un HP 2500montato su un 230 Komatsu; un UP 3000 su di un escavatore Case 240.