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Come risparmiare carburante con i martelli Indeco HP Fuel Saving

I martelli demolitori Indeco serie HP Fuel Saving garantiscono risparmio carburante, demolizione ottimale, massima produttività rispetto ai competitor di pari classe.

4 Aprile 2024

La potenza nella demolizione è fondamentale. Ma non è certo l’unico aspetto rilevante per valutare la redditività di uno strumento come il martello demolitore. Per questo Indeco oggi propone il suo HP Fuel Saving, martello idraulico in grado di garantire un risparmio di carburante fino al 20%, rispetto a modelli di altri produttori, equivalenti per peso e prestazioni. E non è tutto: la serie Indeco HP coniuga Fuel Saving con prestazioni ottimali, Fuel Saving con massima produttività grazie all’upgrading del suo sistema idraulico che consente di lavorare al meglio pur con una migliore pressione operativa, sfruttando in modo ottimale la potenza idraulica e riducendo sensibilmente il numero di giri del motore della macchina operatrice. Questa caratteristica diventa ancora più evidente se si compara il martello Indeco a prodotti concorrenti di pari dimensioni, a spinta di gas o di gas-olio. Un vantaggio non di poco conto, sia per quel che riguarda la salvaguardia ambientale sia per la redditività del lavoro stesso, che cresce in modo più che proporzionale alla dimensione del martello utilizzato.

Vediamo qual è il rapporto tra potenza installata e consumo di carburante:

  • Il motore dell’escavatore fornisce la potenza idraulica in entrata al martello (KW)
  • La produttività del martello (Pr) si esprime in tonnellate/giorno di roccia frantumata
  • La potenza in entrata (IP) espressa in KW è data dalla portata d’olio in entrata (Qi) espressa in l/min per la pressione in entrata al demolitore (Pi) espressa in bar, /600
  • La potenza (OP) di demolizione in uscita (KW) è pari all’energia per colpo (J) per il numero di colpi al minuto (BPM) e per il rendimento interno del demolitore (rendimento maggiore per i martelli a spinta d’olio e minore per in martelli a spinta di gas o gas/olio)
  • La potenza persa in uscita (LP) in KW, ovvero la potenza idraulica dell’escavatore che non viene convertita in energia meccanica da parte del demolitore (e quindi in produttività Pr ton/day) , ma che va direttamente in scarico nel serbatoio, è data dalla portata d’olio in uscita (Qe) in l/min, per la contropressione in uscita dal demolitore (Pe) in bar / 600
  • Essendo la portata d’olio uguale in entrata e in uscita (QI = Qe), la potenza persa (LP) sarà direttamente proporzionale al valore della contropressione dell’olio che torna al serbatoio dell’escavatore
  • Un martello demolitore è tanto più efficiente, quanto minore è il valore della contropressione in uscita
  • Per ottenere la stessa produttività in presenza di un’alta contropressione, occorrerà aumentare di molto la potenza in entrata e quindi consumare più carburante
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Cosa rende i martelli demolitori Indeco Fuel Saving con massima produttività?

  • Unica parte mobile, il distributore, in linea con il pistone
  • Alta efficienza idraulica della distribuzione interna dell’olio, che è esente da scanalature e non presenta alcun canale interno lungo, cambio di direzione o riduzione di diametro
  • Una sola guarnizione paraolio tra cilindro e pistone massa, il che significa basso attrito
  • Nessuna guarnizione per gas sulla parte superiore del pistone (basso attrito e alta affidabilità)
  • Accumulatore di azoto senza guarnizioni, separato dal pistone, esente da perdite
  • Il sistema brevettato di variazione automatica velocità-energia del colpo, in funzione della durezza della roccia, che assicura sempre l’utilizzo della corretta energia d’impatto per ottenere la massima produttività
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Cosa causa la bassa efficienza dei martelli a spinta di gas?

  • Un distributore suddiviso in due o più parti e distante dal pistone massa
  • Molte scanalature, lunghi canali interni, molti cambi di direzione e riduzioni di diametro
  • Due o più guarnizioni paraolio sul cilindro, il che significa forte attrito
  • Due o più guarnizioni per gas sulla parte superiore del pistone (forte attrito e scarsa affidabilità)
  • Perdite dall’accumulatore di azoto causate dalle guarnizioni e dai movimenti del pistone
  • Elevata contropressione allo scarico, necessaria al funzionamento del demolitore a spinta di gas, ma che incrementa la potenza persa durante il funzionamento
  • A causa della elevata contropressione allo scarico e del basso rendimento interno (distribuzione interna complessa ed elevato numero di guarnizioni), i demolitori a spinta di gas e gas/olio, necessitano di elevate portate di olio ed elevate pressioni di lavoro per funzionare e pertanto incrementano il consumo di carburante dell’escavatore fino a +20% rispetto a demolitori a spinta d’olio di pari classe
  • Il colpo fisso che non si adatta alla durezza della roccia predispone sempre il martello nella configurazione a massima energia, non consentendo di raggiungere la produttività ottimale (spesso è inferiore anche del -50%) oltre a incrementare lo stress delle principali componenti meccaniche del martello

Quanto incide il risparmio di carburante sulla redditività del martello demolitore?

In un confronto tra i dati reali sui costi di esercizio relativi al più grande martello demolitore Indeco HP 18000 e a un suo pari categoria a spinta di gas, si è osservato che il primo richiede il 18.3% di energia in meno per ottenere gli stessi risultati in termini di produttività rispetto al secondo. Il che si traduce in un risparmio di 22.200 litri di carburante in un anno.

L’importanza dell’efficienza di un martello demolitore

  • Un martello produttivo necessita di essere manutenuto, seguendo un programma di manutenzione
  • un martello di qualità, ben manutenuto può funzionare per anni e anni
  • conoscere una stima dei ricambi necessari è fondamentale per garantire la continuità della produzione ed evitare fermi macchina
  • Le aziende particolarmente grandi hanno bisogno di conoscere i costi di gestione (programma di manutenzione)
  • il costo di esercizio/anno del martello potrebbe essere stimato al 15% del suo valore di acquisto
  • il costo di esercizio/anno dell’escavatore potrebbe essere stimato pari al 5% del suo valore di acquisto
  • il costo/anno del CARBURANTE dell’escavatore è fino a 10 VOLTE il costo/anno di manutenzione del martello (utensili inclusi)
  • L’efficienza del martello è il miglior compromesso tra produttività/affidabilità/costi
  • Un grande martello può fare un ottimo LAVORO anche se montato su una macchina scadente, è difficile ipotizzare il contrario
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