Una soluzione su misura in una cava australiana

Un caso interessante che arriva dall'Australia, dimostra come la Indeco non si limiti a vendere ottimi prodotti ma sia orientata alla soddisfazione dei bisogni dei suoi clienti.

1 Luglio 2016

Lo scenario è quello della cava di basalto di Northern Quarries situata ad Epping nello stato del Victoria, che da 12 anni sforna materiale inerte per il calcestruzzo e roccia frantumata di classe 1, 2 e 3 per la costruzione delle strade.

Quando la Northern Quarries ha costruito un nuovo Modulo Frantoio Primario, comprendente un nuovo frantoio e un alimentatore idraulico, si sono resi conto che per garantire una produzione alta, occorreva garantire la rapida eliminazione delle rocce incastrate nella mascella o sull’alimentatore.

Per questo la Indeco Australia, fornitore preferenziale di questa cava da ben dodici anni è stata chiamata a risolvere il problema attraverso un sistema progettato su misura. Si tratta di un braccio posizionatore idraulico con piedistallo su cui è montato un Indeco HP 1500W in grado di rimuovere la roccia sovradimensionata. Una bella sfida, che aveva tra i suoi punti critici la necessità di garantire la manutenzione veloce e semplice del frantoio.

La soluzione trovata è stata quella di montare il tutto, compreso il power pack idraulico, su un telaio apposito attaccato direttamente sopra la tramoggia, con un braccio lungo 4 metri. Non è stata necessaria una torre montante e il power pack idraulico dell’alimentatore ha dimostrato una capacità sufficiente per far funzionare anche il braccio posizionatore.

Il progetto su misura della Indeco ha aiutato la cava a risparmiare parecchio in termini di materiali edili, costi e tempistica, ma soprattutto ha fornito un sistema più efficiente e produttivo e di facilissimo utilizzo. Un altro aspetto innovativo del sistema è che si può operare sia dal punto in cui è montato il braccio – dando così una piena visualizzazione della mascella del frantoio – sia in remoto via radio dalla cabina operativa, che permette di vedere qualsiasi otturazione anche tramite telecamere.

Il sistema di telecamere in remoto aumenta la sicurezza sul luogo di lavoro e inoltre permette alla cava di funzionare in ogni situazione climatica. Quando una roccia “fa ponte” nell’alimentatore, si vede subito ciò che succede, così si può intervenire per far ripartire subito il sistema.

Il direttore dell’impianto, Mark Hutchinson, è rimasto favorevolmente colpito dalle prestazioni, “È così veloce e semplice che davvero mi diverto ad utilizzarlo” mentre il martello Indeco HP 1500W ha la potenza richiesta per superare i problemi posti da rocce basaltiche sovradimensionate che dovessero otturare il frantoio o l’alimentatore.