Due giganti della Indeco conquistano Malaga
La Murgi España noleggia dalla Sehapla due HP 12000 per un lavoro di estrema durezza.
L’ingegnoso hidalgo Don Chisciotte della Mancia sarebbe incappato in un’ulteriore avventura se durante questi giorni fosse passato sul suo cavallo Clavilegno attraverso la zona residenziale Cuevas del Tesoro (“cave del tesoro”) a Rincón de la Victoria, in provincia di Málaga.
Si sarebbe infatti imbattuto in due giganti di straordinarie dimensioni e potenza impegnati ad aprirsi un varco in una roccia estremamente dura. Si tratta dei due martelli idraulici Indeco HP 12000, il più grande modello in gamma, idoneo per scavatrici di 60 tonnellate, acquistati dall’impresa locale Murgi España. Doppia azione, doppio rendimento e doppio risparmio di tempo; un criterio, quest’ultimo, fondamentale nel settore delle costruzioni.
Quando Diego García, responsabile della Murgi España S.A., impresa specializzata nel movimento terra e nei grandi scavi, visitò il luogo dove avrebbe dovuto svolgere il lavoro (uno sbancamento per costruire la parte posteriore di un complesso residenziale), gli fu chiaro quali erano i problemi ai quali andava incontro. “Era una zona molto diffícile, con pietra molto dura, di altissima densità” ricorda García. Dovette trovare in brevissimo tempo delle soluzioni efficaci che non superassero troppo il budget disponibile e, poiché si trattava di una zona residenziale, fu scartata l’idea dell’esplosivo.
Quindi Diego García si mise in contatto con la Sehapla, distributore esclusivo Indeco, e scelse due unità del modello più grande, l’HP 12000, uno dei martelli più pesanti (7.800 chili) sul mercato. Con un diametro di utensile di 215 millimetri e una frequenza dai 240 ai 550 colpi/minuto, i due martelli hanno subito dato prova delle loro qualità persino in condizioni così estreme. “Finora non avevamo lavorato con degli Indeco, ma avevamo raccolto ottimi pareri da colleghi del settore, e devo dire che siamo molto soddisfatti del loro rendimento”, conferma il responsabile della Murgi España.
Gli HP 12000, montati su escavatrici Komatsu PC 650, hanno portato a termine il lavoro in appena quattro mesi. L’altro aspetto che Diego García ha apprezzato molto è stato il servizio offerto dalla Sehapla, dealer ufficiale della Indeco per la Spagna. Con più di 350 martelli venduti ogni anno ed un’esperienza ventennale nella vendita e riparazione dei demolitori idraulici, Sehapla rappresenta un partner ideale per tutti gli operatori della demolizione spagnoli.