Attrezzi Indeco al lavoro per la metropolitana di Melbourne

Martelli di tutte le taglie, multiprocessori e frantumatori Indeco si alternano nello scavo per una nuova stazione

18 Aprile 2019

Il Metro Tunnel – noto anche come Melbourne Metro Rail Project – è un progetto di infrastruttura ferroviaria metropolitana che consentirà un notevole miglioramento della mobilità nella città di Melbourne, in Australia.
Il progetto prevede la costruzione di due tunnel ferroviari di circa 9 chilometri tra la stazione di South Kensington (a nord – ovest rispetto al centro cittadino) e South Yarra (nel sud – est) con cinque nuove stazioni sotterranee. I lavori sono iniziati nel 2016, e nel 2017 alcune zone del Central Business Center – quartiere centrale degli affari di Melbourne – sono state chiuse per consentire i lavori di demolizione che daranno spazio alla costruzione del tunnel e delle nuove stazioni. In questa zona si trova City Square, la piazza in cui sorgerà la stazione CBD South conosciuta come Town Hall Station, dove i prodotti Indeco sono stati impiegati nella demolizione di edifici e di parcheggi sotterranei per far posto alla nuova stazione. I lavori di demolizione sono stati affidati alla City Circle Demolition and Excavation, azienda di Melbourne nata nel 1981 e specializzata in lavori di scavo, demolizione e riciclaggio. Tra le maggiori criticità, il ridotto spazio a disposizione e le limitazioni del rumore imposte nel Central Business District di Melbourne durante l’orario lavorativo. Per questo l’azienda ha inizialmente operato con martelli ed escavatori piccoli che hanno permesso di creare lo spazio utile all’ingresso e ha quindi proseguito il lavoro con escavatori più grandi equipaggiati alternativamente con multiprocessore e martello Indeco, lavorando per circa 8 mesi con turni di lavoro da 8 ore. La City Circle è diventata cliente Indeco nel 2016 e da allora ha acquistato diversi prodotti dalla Indeco Australia, un punto di riferimento per il mercato locale sin dal 1993. Il loro parco attrezzature è attualmente costituito da otto martelli di cui tre della gamma piccoli (HP 150, HP 500, HP 700), tre medi (HP 1200, HP 1500, HP 2500) e due grandi (HP 3500 e HP 7000), più tre multiprocessori (IMP 15 in configurazione cesoia, IMP 35 e IMP 45) e un frantumatore rotante IRP 29 X.
“Conosciamo bene diversi prodotti Indeco, i martelli, i frantumatori, i multiprocessori e le cesoie” dichiarano Peter e Tim Skidmore, rispettivamente direttore e manager della City Circle Demolition and Excavation “I prodotti Indeco sono sempre performanti e ci garantiscono una produzione eccellente. Inoltre, il supporto commerciale e tecnico sono eccezionali e questi aspetti sono fondamentali quando occorre portare a termine i lavori entro precise scadenze”