Un lifting per la stazione di Flinders Street

Una flotta di martelli Indeco demolisce in tempi record le vecchie strutture nella storica stazione di Melbourne.

1 Luglio 2016

La Flinders Street Station è tra i luoghi più riconoscibili dell’Australia e di Melbourne in particolare. È stata la prima stazione ferroviaria urbana nel continente ed è sicuramente quella più conosciuta.

Nel corso degli anni, la Flinders Street Station è diventata un vero e proprio simbolo della capitale dello stato di Victoria e nonché un punto di passaggio quotidiano per quasi 250.000 persone. È quindi facile intuire perché la costruzione di un doppio binario all’intersezione tra Flinders Street e Swanston Street rischiava di porre notevoli problemi. Il progetto richiedeva la chiusura dell’intersezione più trafficata di Melbourne per la sostituzione dei vecchi binari, l’inserimento di condotte elettriche e il rifacimento del manto stradale. Il lavoro andava ultimato in tempi brevissimi assicurando la sicurezza e l’affidabilità di un sistema tram-ferroviario, che trasporta milioni di pendolari all’anno nella seconda città dell’Australia.

La Coleman Rail, appaltatrice principale dei lavori, è stata costituita nel 2002 per occuparsi della costruzione e della manutenzione di metropolitane leggere e strutture affini in Australia, Asia sudorientale e Nuova Zelanda. L’incarico per il sistema tranviario di Melbourne prevedeva linee guida molto severe, tempi di completamento molto brevi e multe salate per il mancato rispetto delle scadenze.

Il lavoro è stato perciò suddiviso tra sette subappaltatori, ognuno con il proprio escavatore, per ridurre al minimo i tempi di esecuzione. A tutti è stato consegnato un martello Indeco con il quale demolire la strada e i binari. La Casabene Excavations and Drainage, uno dei principali subappaltatori coinvolti, è anche uno dei clienti più importanti della Indeco in Australia e dispone di una flotta di 23 martelli Indeco, dal piccolo HP 150 fino ad un HP 7000 per lo scavo di trincee profonde. Il sig. Pip Casabene ha conosciuto la Indeco Australia nel 1995 e da allora abbina alla sua flotta di escavatori dei martelli Indeco per i lavori di escavazione nell’area di Melbourne.

Mai come in questo caso, l’unione sotto il segno di Indeco ha fatto la forza. Il lavoro è stato infatti portato a termine rispettando gli inderogabili termini di consegna, realizzando così, nei tempi previsti, uno dei più importanti interventi infrastrutturali che la città di Melbourne abbia visto negli ultimi anni.