Due martelli HP 5000 demoliscono una diga nelle Montagne Rocciose

28 Aprile 2025

La demolizione della diga LaPrele a Douglas, nel Wyoming, è uno dei progetti di demolizione più grandi e complessi delle Montagne Rocciose. La diga, alta 42 metri e lunga 100 metri, produrrà oltre 10.000 tonnellate di macerie di calcestruzzo. Il progetto, assegnato a una joint venture tra Big Sky Civil Constructors e Montana Civil Contractors, prevede l’uso di due martelli HP 5000 (HP 3000 per il mercato europeo) su escavatori Komatsu Ultra High Reach, un PC490-11 e un PC800-8.  

Sia le macchine che i martelli sono forniti da Mike Beeler Equipment Services di Williamstown, nel New Jersey, un centro di noleggio e assistenza Indeco di primo livello dal 2020. 

La diga, costruita nel 1909, è stata dichiarata pericolante e destinata alla demolizione dal governo locale nel 2024. Il progetto affronterà sfide ambientali ed economiche uniche. Il deterioramento della diga e il rischio di un crollo totale rappresentavano una minaccia significativa per le fattorie e le infrastrutture locali. Il quadro del progetto è stato delineato nel settembre 2024, quando il distretto di irrigazione di LaPrele ha ordinato lo svuotamento del bacino per evitare un cedimento catastrofico. 

Il bacino di LaPrele fornisce acqua a oltre 100 utenti irrigatori, tra cui molti allevatori e agricoltori che dipendono dall’acqua per il loro bestiame. Lo svuotamento del bacino e la demolizione della diga causeranno una riduzione della fornitura d’acqua per un periodo fino a 4 anni. Con così tante persone che dipendono dall’acqua del bacino, il fattore tempo è cruciale per il successo del progetto. La scelta di Indeco è quindi ovvia, grazie alle sue prestazioni e capacità senza pari.

“I martelli Indeco surclassano completamente quelli degli altri produttori, sia in termini di prestazioni che di praticità d’uso. – dichiara Cody Barone, Operatore High Reach della Montana Civil Contractors – Gli altri martelli non sono nemmeno paragonabili al prodotto Indeco. Il cemento armato da 85 MPa è stato impossibile da demolire con altri strumenti, ma si sbriciola sotto la potenza dei martelli Indeco. Lavoriamo 11 ore al giorno, 7 giorni su 7, e non abbiamo mai avuto guasti. È di gran lunga il miglior martello che abbia mai utilizzato.”