Due martelli Indeco al lavoro sulle rive del fiume Werribee

29 Aprile 2025

Il fiume Werribee è parte del bacino idrografico di Port Phillip che si trova sull’ampia pianura a sud-ovest di Melbourne, Victoria, Australia.

A pochi chilometri dal corso d’acqua si trova la cittadina di Eynesbury per la quale il governo dello stato di Victoria ha previsto di realizzare una condotta per il riciclo delle acque che passerà sotto il letto del fiume.

Sul territorio è presente una tra le più grandi foreste di eucalipto del paese, sede di flora e fauna in via di estinzione, per cui i lavori dovranno essere eseguiti recando il minimo disturbo all’ambiente circostante.

La Great Western Water è stata incaricata dal governo dello stato di Victoria di installare la condotta. Per farlo è stato necessario realizzare due pozzi profondi 15 metri, destinati a ospitare la macchina perforatrice che si farà strada sotto il fiume.

Lo scavo dei due pozzi è stato affidato alla Jaydo Costruction, un’azienda specializzata nella realizzazione di infrastrutture idriche, impianti fognari e drenaggi, che possiede un’ampia gamma di martelli Indeco: un HP 18000, 3 HP 12000, 4 HP 9000, 4 HP 7000, 2 HP 5000, 1 HP 4000 e un HP 2500. Il lavoro ha visto all’opera due martelli Indeco: un HP 12000 montato su un escavatore Hitachi da 69 tonnellate per lo scavo fino a 11 metri di profondità e un HP 9000 per il quale la Jaydo, con il supporto del team Indeco e della South East Engineering, ha progettato un’estensione che permettesse di proseguire lo scavo di altri 3 metri per arrivare ai 15 previsti.