News

Un HP 12000 protagonista in una cava sostenibile nel Regno Unito

8 Luglio 2025

Essere scelti da una grande azienda del settore delle costruzioni è motivo di grande orgoglio per Indeco. Ancora di più se l’azienda in questione ha una visione moderna e orientata al futuro come Collins Earthworks, un punto di riferimento nel campo delle costruzioni, demolizioni e ingegneria nel Regno Unito, con una notevole esperienza nella gestione di alcuni dei progetti di movimento terra più grandi e complessi del paese.
Nel corso degli anni, l’azienda ha ampliato le proprie competenze in numerosi settori, dalla stabilizzazione del suolo ai trasporti, dalla vendita di macchinari fino alla formazione interna, con l’obiettivo di offrire ai propri clienti soluzioni su misura per soddisfare ogni esigenza.

Un passaggio fondamentale in questa direzione è stato, nel 2023, l’acquisto della Ball Eye Quarry, nei pressi di Cromford, nel Peak District nel Derbyshire: una cava in passato destinata all’estrazione di piombo, fluorite, barite e calcare, ma abbandonata dal 2014.
«L’acquisto della cava di Ball Eye è stato di importanza strategica per noi», afferma il CEO David Collins. «Possedere una cava ci consente sia di ottenere aggregati di alta qualità per i nostri progetti, sia di fornirli ai nostri clienti tramite la divisione trasporti.»

Riattivare le attività nella cava ha rappresentato una vera sfida per Collins Earthworks. Il sito era costellato di vecchie escavazioni e faglie, ed è stato necessario un importante lavoro di adeguamento agli standard moderni, nel pieno rispetto delle normative vigenti e con un forte focus su sicurezza e produttività.

Oggi la Ball Eye Quarry si distingue non solo per l’estrazione di aggregati calcarei di alta qualità, ma anche per essere uno dei primi esempi di cava gestita in modo sostenibile. Con uno spirito pionieristico, Collins Earthworks ha scelto di impiegare camion elettrici per il trasporto degli inerti, investendo in una flotta di veicoli elettrici Volvo FMX e nelle relative stazioni di ricarica rapida off-grid. L’iniziativa è in linea con il piano del governo britannico per la riduzione delle emissioni di CO₂, che incoraggia le imprese a ridurre le proprie emissioni operative.

Cliente fedele della Derek Fitzgerald Plant di Leicestershire – distributore Indeco da oltre 30 anni – Collins Earthworks dispone di numerosi martelli demolitori Indeco di diverse classi: dalle versioni compatte HP 621/700, ai modelli di media e grande taglia HP 1500, HP 2500, HP 5000 e HP 7000, fino ad arrivare al gigante HP 12000. Ed è proprio quest’ultimo a essere impiegato in ciclo continuo nella cava di Ball Eye per la frantumazione primaria e secondaria del calcare nella faglia di Monsal Dale.

Montato su un escavatore Volvo EC700, il gigante Indeco lavora 8 ore al giorno, con una produzione giornaliera compresa tra i 1700 e i 2000 m³ di materiale.

«Siamo molto soddisfatti del nostro HP 12000», afferma il Direttore della cava, Roy Bentley. «Lavora ininterrottamente senza alcun problema. Nessun altro martello sul mercato è paragonabile per potenza e capacità produttiva. Mi sorprende che non ci sia un martello come questo in ogni cava di roccia del Regno Unito. Disponiamo di una flotta di attrezzature Indeco e siamo molto contenti delle loro prestazioni nei vari cantieri. Si sono dimostrati resistenti, efficienti e con basse esigenze di manutenzione, il che significa meno tempo perso in riparazioni e più tempo dedicato al lavoro produttivo. Quando valutiamo attrezzature per la demolizione, cerchiamo macchinari che garantiscano alta produttività con il minimo fermo macchina – e Indeco soddisfa pienamente queste aspettative.»

Acquistare un prodotto Indeco significa poter contare in ogni momento su una consulenza qualificata per risolvere eventuali problemi e mantenere le attrezzature in perfetta efficienza. I martelli Indeco, in particolare, offrono un vantaggio tecnologico grazie al colpo variabile automatico, una tecnologia che regola in autonomia potenza e frequenza del colpo in base alla durezza del materiale da demolire. Il risultato? Maggiore efficienza e produttività.

Seleziona una modalità di ricerca